Bene la riconferma da parte della Ministra De Micheli di alcuni elementi positivi, tra cui la dimensione della flotta, prevista nell’ordine dei cento aeromobili, e gli impegni sugli investimenti e sulla regolazione del mercato e della concorrenza.

Così il Segretario generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario nazionale, Ivan Viglietti, della Uiltrasporti riguardo l’audizione di oggi alla Camera della Ministra dei Trasporti sul processo di nascita e sviluppo della newco Alitalia.

 

“Ora è necessario realizzare rapidamente la Newco – proseguono i due sindacalisti – ed avviare immediatamente il confronto col Sindacato sul futuro piano industriale della compagnia e sulla tutela dell’occupazione, che deve necessariamente essere garantita sin dal principio a tutti i lavoratori di Alitalia in a.s,. attraverso il passaggio degli stessi nella newco.

 

“Bisogna fare presto e bene – avvertono infine Tarlazzi e Viglietti – perché la concorrenza non attende e Alitalia ancora in a.s. non è in grado di presidiare adeguatamente il mercato. Occorre quindi un rapido cambio di rotta, che traguardi la ripresa dei mercati domestico, internazionale ed intercontinentale”.