SPID, Carta d’identità elettronica e Carta nazionale dei servizi. Dal 1° marzo saranno queste le tre chiavi che i cittadini potranno utilizzare per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.

In linea con quanto previsto dal Decreto Semplificazione (DL n. 76/2020), infatti, dal 1° marzonon sarà più possibileottenere le credenziali di Fisconline, cioè quelle proprie dell’Agenzia,e nei prossimi mesi quelle già in uso verranno progressivamente dismesse. Sarà quindi necessario dotarsi di una delle tre modalità di identificazione e autenticazione,SPID, CIE o CNS, riconosciute per i servizi on line di tutte le Pubbliche amministrazioni e che sono già utilizzabili per accedere ai servizi delle Entrate.

Tutte le modalità per poter ottenere Spid sono disponibili sul sito. Cosa cambia per i cittadini–Il Decreto Semplificazione e Innovazione digitale (DL n. 76/2020), ha stabilito che l’accesso dei cittadini ai servizi della Pubblica Amministrazione dovrà avvenire attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) ela Carta di Identità Elettronica (CIE), oltre alla CNS.Quindi per chi già utilizza SPID, CIE o CNS per accedere ai servizi telematici delle Entrate non cambia assolutamente nulla.

I cittadini, invece, che utilizzano le credenziali di Fisconline, fornite dall’Agenzia, potranno continuare ad utilizzarlefino alla naturale scadenza(e comunque non oltre il 30 settembre 2021),dopo di che sarà necessario essere in possesso, a scelta,di uno deitre strumenti citati

Cosa cambia per i professionisti e le imprese–Iprofessionisti e le imprese potranno richiedere le credenziali Entra tel,Fisconline o Sister, rilasciate dall’Agenzia anche dopo il 1°marzo e fino alla data che sarà stabilita con un apposito decreto attuativo, come previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.Cosa sono SPID, CIE e CNS–Spid è il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Consiste di un sistema basato su credenziali personali che,grazie a delle verifiche di sicurezza, permettono di accedere ai servizi online della Pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Per ottenere Spid basta scegliere uno dei 9 gestori di identità digitale presenti sul sito  e seguire i passi indicati dalle varie procedure ai fini dell’identificazione. CIE è la nuova Carta di identità elettronica, che permette anche in questo caso al cittadino di identificarsi e autenticarsi con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online degli enti che ne consentono l’utilizzo, sia Pubbliche amministrazioni che soggetti privati. La CIE è rilasciata dal Comune di residenza, per utilizzarla al meglio è