Dopo oltre 4,5 milioni di visualizzazioni ottenute con la prima serie, in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria 2020 CRIF pubblica nuovi video su temi di grande attualità, tra i quali il Superbonus 110%, l’open banking, le nuove opportunità per accedere al credito e per gestire in modo consapevole le proprie finanze.

Per portare il proprio contributo al miglioramento alla cultura finanziaria delle persone, che sono chiamate a fare scelte sempre più complesse, CRIF ha lanciato lo scorso anno “Faccio Tesoro” – Si tratta di un progetto multimediale, interamente dedicato all’educazione finanziaria, pensato da CRIF per fornire un set informativo concreto e facilmente fruibile, utile a creare una maggiore consapevolezza sui temi del credito e della gestione delle proprie finanze, favorendo la conoscenza dei concetti chiave, degli strumenti a disposizione e del loro utilizzo.

L’iniziativa, dopo il gratificante successo riscontrato dalla prima serie di video – 4,5 milioni di visualizzazioni in totale, tra sito dedicato e canale Youtube – riprende in concomitanza con il Mese dell’Educazione Finanziaria 2020, con la pubblicazione di 18 nuovi video, i primi di una serie di ben 38 approfondimenti.

Anche quest’anno i video sono stati realizzati con la collaborazione di Massimo Esposti e Paolo Zucca – giornalisti esperti di economia, risparmio e investimenti – che hanno contribuito ad approfondire temi di grande attualità che riguardano la casa, come ad esempio il Superbonus 110% e i mutui green, o la gestione delle proprie finanze, con i nuovi strumenti e tecnologie sviluppate dalle banche, o ancora le possibilità di investimento in fondi etici, con un occhio anche alle tematiche ambientali.

I nuovi video vanno ad aggiungersi alle 6 sit-com focalizzate su alcune fasi della vita delle famiglie (la nascita di un figlio, l’ingresso nel mondo del lavoro, l’acquisto della casa o di un bene importante come l’auto, la gestione delle finanze familiari, ecc.) e ai 37 video di approfondimento già pubblicati nel 2019.

Inoltre, sul sito , che ospita tutti i contenuti del progetto, i visitatori possono verificare le proprie competenze rispondendo a un veloce quiz, scegliendo le domande sui temi di maggiore interesse tra Casa e mutuo, Chiedere un prestito, Budget e credito, Carte di pagamento, i Processi di valutazione, ricevendo un riscontro immediato sul proprio livello di conoscenza degli argomenti trattati e i suggerimenti sui video collegati per acquisire ulteriori informazioni e consigli utili. Infine, nella sezione “Chiedi a Faccio Tesoro” del sito CRIF mette a disposizione le competenze dei propri esperti per rispondere a domande specifiche ricevute dai consumatori.

“In questa fase di incertezza dovuta anche alla recente emergenza sanitaria, con pesanti ricadute sull’economia del paese e delle famiglie italiane, è più importante che mai mantenere alta l’attenzione e il livello di informazione anche nei confronti delle opportunità offerte a seguito delle recenti disposizioni governative – commenta Maurizio Liuti, Communication & Marketing Director di CRIF -.

Questo ci ha portato a confermare il nostro impegno diretto nell’inclusione digitale e finanziaria dei cittadini, all’interno della quale il processo di alfabetizzazione rappresenta un elemento centrale per favorire un’ampia circolazione della conoscenza e consentire scelte sempre più consapevoli, comprendendo meglio i rischi e le opportunità e riducendo lo stress che un insufficiente livello di informazione spesso determina”.